Text Size

LO SPECIAL RALLY CIRCUIT 2024 È DI GUIDO ZANAZIO E CESARE BRUSA

 

 

Nella giornata in cui il monopolio è stato delle Citroen Wrc+ della Gino Auto, prevale la C3 neroverde di Zanazio e Brusa quest’ultimo già vincitore nel 2017. Secondo posto a 13” per i campioni uscenti
Zambon-Romei mentre terzi Sabbadini-Pasini a 33”8.

Monza- Cesare Brusa e Guido Zanazio o Guido Zanazio e Cesare Brusa. A piacimento. Sono loro i vincitori dell’ottavo Special Rally Circuit della Vedovati Corse andato in scena oggi, domenica 17 novembre 2024 sul rinnovato “manto” dell’Autodromo Nazionale Monza. Nel Tempio della Velocità, il duo bergamasco-verbanese ha dettato i ritmi nella prima e nella terza speciale con una doppietta perentoria inframezzata da un altrettanto incisivo secondo posto nell’ultimo stage. Andatura veloce, mezzo performante e feeling in abitacolo davvero incredibile per i due vincitori. Nella sommatoria generale potevano contare e pesare le infrazioni, una per parte, dei primi assoluti (5” per un birillo abbattuto) ma soprattutto dei secondi, i campioni in carica Stefano Zambon e Gabriele Romei, autori di un’ottima gara ma “sporcata” da 10” di penalità dovuti all’abbattimento di una chicane. Così non è stato perché al netto delle penalità la gara è stata meritata del duo vincitore con un vantaggio di tredici secondi finale.

Zambon, pilota veronese di Illasi contava di fare il bis insieme al suo copilota reggiano Gabriele Romei ma la grinta di Brusa e Zanazio, oggi, è stata superiore. Entrambi gli equipaggi erano al via con una Citroen C3 Wrc+ così come i terzi, Alessandro Sabbadini e Walter Pasini. Il pilota milanese alla seconda esperienza su una Wrc, ha ben gestito la numerosa cavalleria della Citroen e grazie agli accorgimenti impartiti dal copilota bresciano ha conquistato il suo primo podio di carriera.

Con questo successo Citroen si conferma il marchio più vincente dello Special Rally Circuit con ben sei successi maturati con i modelli C4 Wrc, Ds3 Wrc, C3 Wrc+ e C3 Rally2. Per Brusa si tratta della seconda vittoria dopo quella del 2017.

La bellissima zampata finale dell’elvetico Mirko Puricelli ha permesso a lui e al suo copilota Marco Menchini, di portare a casa un bellissimo quarto posto assoluto a bordo della ancora frizzante Citroen DS3 Wrc preparata dalla d-max racing a dieci anni dal suo successo proprio al “Vedovati”. Ottimo quinto il bergamasco Alessandro Perico in coppia con il lariano Maurizio Vitali: con la Skoda RS della PA, il driver di Scanzorosciate ha vinto la classe staccando una nutrita concorrenza e scaldandosi in vista del Rally Show dei primi di dicembre. Seguono nell’ordine le Skoda RS dei bresciani “Linos” con Alice Caprile (Lion Racing) e Luca Tosini con Roberto Peroglio (DP Autosport) appaiati in graduatoria. In gran spolvero il milanese “Jack” Ogliari in coppia col Gabriele Falzone: dopo otto mesi di pausa sono ottavi assoluti (PA Racing). Noni i valsabbini Alberto Dall’Era e Daniel Zanelli (VW Polo R5) mentre la top ten è chiusa da Mauro Miele e Luca Beltrami (Skoda RS Dream One Racing) iridati nel 2022.

Premi particolari- Grazie alla collaudata partnership con Pirelli sono stati assegnati premi in materiali a coloro che erano equipaggiati con gomme Pirelli avendone acquistate nel weekend di gara. Primo Under25 tra le Quattro Ruote Motrici è Barberi Filippo si aggiudica due pneumatici invece Primo Under25 tra le Due Ruote Motrici è Davide Pesavento che, classificatosi anche primo di Rally4, porta a casa in totale quattro gomme. Alex Perico, migliore tra le Rally2 si aggiudica due pneumatici. Francesco Paccagnella, primo di Rally5 di gomme ne vince invece quattro.  Il 3° memorial Luciano Vedovati è stato assegnato al primo Under25 all’arrivo ovvero il veneziano Filippo Barberi; a premiarlo tutta la famiglia Vedovati, organizzatrice della corsa. La BS Sport vince il premio tra le scuderie mentre la GinoAuto quello tra i preparatori. La valtellinese Sara Micheletti ha primeggiato nella graduatoria femminile festeggiando sul palco d’arrivo con il piccolo Filippo, dolce causa della sua assenza dalle gare per due anni e col compagno Simone Miele, oggi suo insolito naviga.

Altre classi- il camuno Davide Baccanelli ha vinto la S1600 insieme al “vicino” Giuseppe Morina (Clio Erreffe),  Marco Salvadori la S2000 (Peugeot 207 Autotecnica2) affiancato da Gea Daldini mentre il duo orobico Massimo Bonfanti-Fabio Cortinovis la R3 (Clio Futura Sport). Formidabile Davide Pesavento con Lorenzo Mattucci su Peugeot 208: sono loro i “padroni” della Rally4. I varesotti Maurizio Guzzi e Alessandro Premoselli vincono la R2 con la Peugeot aspirata della Valsesia Motors in un fine settimana per loro emotivamente tosto. I coniugi Marco Franzoni ed Elena Scanzi sono primi della N3 (Clio PRT) mentre Francesco “Jr.” Paccagnella vince in una bella volata la Rally5 insieme a Luca Cornacchia dopo una avvincente lotta con l’altro Under18, Luca Di Marco affiancato da Sara Carra. Francesco Malagola-Silvano Granziera, Alessandro Colombi-Paolo Gozzo e Nicolas Ciresa-Gianmaria Vitali si aggiudicano rispettivamente le classi RA5N, RSTB1.6 e N2.

Nel rally storico vittoria per la Lancia Delta di Giuseppe Collura e Federico Di Leo che, dopo aver vinto con merito le prime prove speciali, si sono anche trovati da soli a causa del ritiro della Opel Kadett di Savini-Steffani.

Albo d’oro- (contempla le edizioni di Special Rally Circuit e le prime di Vedovati Ronde)

2012: Uzzeni-Fappani (Subaru Impreza Wrc)

2013: Uzzeni-Fappani (Subaru Impreza Wrc)

2014: Puricelli-Falzone (Ford Fiesta Wrc)

2015: Pedersoli-Romano (Citroen C4 Wrc)

2016: Re-Bariani (Ford Focus Wrc)

2017: Brusa-Cerutti (Ford Fiesta Wrc)

2018: Miele-Cerutti (Citroen DS3 Wrc)

2019: Miele-Cerutti (Citroen DS3 Wrc)

2021: Butti-Florean (VW Polo R5)

2022: Crugnola-Carmellino (Citroen C3 R5/Rally2)

2023: Zambon-Romei (Citroen C3 Wrc+)

2024: Zanazio-Brusa (Citroen C3 Wrc+)

 


PDFClicca qua per scaricare il documento.

 

 

SPECIAL RALLY CIRCUIT: BRUSA E ZANAZIO ALLUNGANO IN PS3 E VEDONO LA VITTORIA

 

 

Vittoria perentoria in Ps3 per i due della Citroen C3 neroverde. Zambon a 12”8 mentre Sabbadini
è terzo a 23”. Ad una prova dalla fine il vantaggio dei leader è di 16”9.

Monza- Lo scratch in Ps3 di Cesare Brusa e Guido Zanazio sa di ipoteca. Il vantaggio di 12”8 accumulato nella Ps “Vedovati” dall’equipaggio della C3+ neroverde porta a 16”9 il distacco totale con i secondi Stefano Zambon e Gabriele Romei che con identica vettura, hanno tribulato per qualche problema di traffico. Ad una speciale dalla conclusione tutto è ancora in discussione ma l’ago della bilancia tira decisamente dalla parte del bergamasco e del verbanese. Terza posizione confermata per il milanese Ale Sabbadini che con Pasini conduce la terza C3+ presente: il loro distacco in piesse è di 23”. Molto bene Perico e Vitali che, quarti in prova, sono ad un niente (0”3) da Puricelli-Menchini (DS3 Wrc).
All’appello manca solo una prova: chi sarà il vincitore dell’edizione 2024 dello Special Rally Circuit by Vedovati? [...]


PDFClicca qua per scaricare il documento.

 

 

SPECIAL RALLY CIRCUIT BY VEDOVATI CORSE: A METÀ GARA, BRUSA E ZANAZIO ANCORA PRIMI

 

 

I cronometri premiano Zambon ma l’urto contro una chicane comporta loro una penalità di 10”.
Zanazio tocca un birillo e paga 5” così dopo due prove speciali, il vantaggio dei leader è di soli 4”1; 
ottimo terzo Sabbadini a 5”2.

Monza- Spunta il sole sull’Autodromo Nazionale Monza, l’asfalto si gomma e i piloti prendono più confidenza con le vetture sulle staccate principali. Aumenta il rimo allo Special Rally Circuit by Vedovati ma inevitabilmente, nella foga, anche gli errori.

La Ps2 viene vinta dal veneto Stefano Zambon che con Gabriele Romei stacca Sabbadini-Pasini di 6” ed un frizzante Perico, navigato a Vitali, di 7”5; i primi due su Citroen C3 Wrc+ mentre l’orobico su Skoda Fabia Rs. Lo svizzero Mirko Puricelli è ancora ottimo con la sua Ds3 Wrc e ferma il quarto tempo a 9”5. Zambon però alla variante Ascari urta una chicane prendendo così 10” di penalità; un birillo invece, ne assegna 5” a Zanazio che in questa speciale ha impugnato il volante. La situazione quindi non cambia nella graduatoria assoluta con Zanazio-Brusa che hanno 4”1 di vantaggio su Zambon-Romei e 5”2 su Sababdini-Pasini. Ora Brusa riprenderà la guida della Citroen C3+ nella Ps 3 e tutto è destinato a mutare ancora. Perico-Vitali sono quinti a 18”1 e hanno nel mirino il quarto posto di Puricelli. Lotta sul filo dei secondi tra Tosini-Peroglio e “Linos”-Caprile entrambi su Skoda Rs: li separano solo 2”5. Alle loro spalle sono in tre equipaggi racchiusi in 6”9: Ogliari-Falzone, Dall’Era-Zanelli e Miele-Beltrame. Sono queste tre coppie e giocarsi le posizioni rimanenti per la top ten!

Pesavento e l’amico Mattucci sono ancora dei fulmini con la 208 Rally4 ma il veterano Graziano Nember con Dotti alle note non molla e lo tallona in seconda posizione di classe con Oldani che è lì a soffiare sul collo dei rivali. Ottima prova di Fortuna-Dipalma sulla Renault Clio Rally4: sono quarti.

Si conferma primo nelle storiche Collura in coppia con Di Leo; con le Lancia Delta i due sono davanti di 19”9 rispetto a Savini-Steffani portando così il vantaggio nella generale a 49”8. [...]


PDFClicca qua per scaricare il documento.

 

 

BRUSA E ZANAZIO PRIMI LEADER DELLO SPECIAL RALLY CIRCUIT BY VEDOVATI CORSE

 

 

Importante “spallata” del driver bergamasco Brusa che si alternerà alla guida con Zanazio. Dieci secondi il
vantaggio sui secondi. Le Wrc comandano con tre Citroen “Plus” ed una 1600 ai primi quattro posti.

!! Ingresso pedonale gratuito, parcheggio a pagamento !!

Monza- L’ottava edizione dello Special Rally Circuit è partita sotto il segno di Cesare Brusa e Guido Zanazio che sulla Citroen C3 Wrc+ (team GinoInvest) hanno staccato un tempo formidabile sulla Ps1 Vedovati da oltre ventitré chilometri. Già a podio nelle ultime due edizioni, il pilota bergamasco ed il suo “sparring partner” piemontese Guido Zanazio – guideranno due prove ciascuno- hanno disputato un’ottima prima prova che, con partenza alle 8.38, presentava più di un’insidia visto l’asfalto scivoloso e le temperature ancora molto basse. Bella bagarre però perché le Wrc stanno dimostrando tutta la loro superiorità in termini di potenza: seconda piazza per il campione uscente Stefano Zambon in coppia con Gabriele Romei a 10” (C3+ GinoInvest) terza per il milanese Alessandro Sabbadini in coppia con il bresciano Walter Pasini a 15”9 su identica vettura del medesimo team. Quarta piazza per l’elvetico Mirko Puricelli sulla Ds3 Wrc insieme a Marco Menchini: il distacco dei portacolori della d-max è di 22”6. Quinto posto per il bergamasco Alessandro Perico in coppia con Maurizio Vitali sulla Skoda Rs della PA Racing: con un distacco di 27”3 il driver originario di Scanzorosciate vuol puntare al podio. Subito dietro troviamo il camuno Luca Tosini con il “fido” Roberto Peroglio a 32”2 sempre su Skoda Rs ma della DP Autosport. Tempo interessante ma “macchiato” da una penalità dovuta ad un birillo abbattuto per  il bresciano “Linos” e la Caprile alle note. Alle loro spalle due varesini con le Rs di casa Skoda: Giacomo Ogliari con Gabriele Falzone (PA Racing) a 43”4 e i campioni Wrc2 Open 2022 Mauro Miele  e Luca Beltrame penalizzati di 0”5 (DreamOne Racing). Chiude la top ten Galvagni che porta al via l’unica Toyota Yaris Rally2 presente; con Manuel Fenoli ha un distacco di 46”5.

Sara Micheletti è prima del femminile, 19esima assoluta a 1’07”: insieme al compagno Simone Miele è tornata a correre dopo due anni di stop. Il campione italiano Junior 2023 Davide Pesavento affiancato da Lorenzo Mattucci, è al comando della Rally4.

Non partiti Silvano Carmellino ed Andrea Crugnola (Lancia Delta A8), appiedati da un guasto nel pomeriggio di ieri, durante lo shakedown.

Nelle storiche la Lancia Delta di Collura e Di Leo ha segnato il miglior tempo con 29”9 di vantaggio sulla Opel Kadett GT/E di Salvini-Steffani. [...]


PDFClicca qua per scaricare il documento.

 

 

SPECIAL RALLY CIRCUIT BY VEDOVATI CORSE: OGGI LE PROVE, DOMANI LA GARA!

 

 

Si sono ultimate le verifiche dell’ottava edizione del rally in circuito organizzato dalla Vedovati Corse.
Settantanove equipaggi saranno in partenza domani, domenica 17 novembre, dalle ore 8.30.

Ingresso gratuito per il pubblico!

Monza (MB) –I cancelli sono aperti e il pubblico, sfruttando la gustosa opportunità dell’ingresso gratuito, ha iniziato a curiosare tra i paddock e la pista dell’Autodromo Nazionale Monza dove sono già scesi sul tracciato i concorrenti dell’ottava edizione dello Special Rally Circuit. I cronometri inizieranno a dettare sentenze nella giornata di domani, domenica 17 novembre così che oggi è tempo di test e shakedown.

Programma- Due manche di prove libere, utili anche per far provare l’ebbrezza di un giro in pista ad amici o sponsor, e poi due turni di shakedown, per regolare le vetture in vista della competizione di domani. Saranno quattro le prove speciali della gara con due passaggi sulla Ps Vedovati ed altri due sulla Ps Special Vedovati in totale ottantasei chilometri cronometrati. La prima auto partirà dalla pedana alle 8.31 mentre l’arrivo è programmato per le 16.30.

Alcuni cambi- Solo l’equipaggio numero 75 non si è presentato alle verifiche preliminari e pertanto saranno 79 le vetture che domattina solcheranno la pedana di partenza. Sono tre i cambi navigatori annotati dalla segreteria di gara: sulla Skoda n.21 di Mattia Colpani non ci sarà Federica Gregis bensì Giuseppe “Pedro” Peli. Mario Dotti sostituisce Morgan Polonioli sulla Peugeot numero 47 condotta da Graziano Nember mentre la prima vettura degli storici, la Lancia Delta numero 201 di Giuseppe Collura, vedrà sul sedile di destra Federico Di Leo in luogo di Enzo Colombaro.

Ingresso libero per il pubblico- Nessun biglietto per accedere alla pista e godere dello spettacolo: bella
iniziativa della Vedovati Corse che vuole avvicinare più pubblico possibile alla sua gara. Nella giornata di
domenica si pagherà solo il parcheggio auto nelle aree limitrofe all’impianto. [...]


PDFClicca qua per scaricare il documento.

 

 

OTTANTA CONCORRENTI IN LIZZA PER LO SCETTRO DELLO SPECIAL RALLY CIRCUIT BY VEDOVATI CORSE

 

Sabato 16 e domenica 17 appuntamento all’interno dell’Autodromo Nazionale Monza: tre Wrc+ ed una
Wrc 2000 oltre a ben ventinove Rally2: è aperta la caccia al trono di Stefano Zambon!

Monza (MB) – Rien ne va plus: iscrizioni chiuse per lo Special Rally Circuit by Vedovati che tira le somme e conta ben ottanta iscritti all’edizione che si svolgerà tra sabato 16 e domenica 17 novembre.

Tanti nomi al via- Tutti i primi sei della classifica assoluta 2023 saranno al via a partire dal veneto Stefano Zambon, vincitore un anno fa a bordo della Citroen C3 Wrc+: facendo valere “il detto “squadra che vince non si cambia”, Zambon sarà ancora navigato da Gabriele Romei. Auto gemella per il verbanese Guido Zanazio che dividerà abitacolo e volante con il bergamasco Cesare Brusa: dopo i due terzi posti delle ultime edizioni i due driver puntano decisamente in alto. Sempre Citroen Wrc+ per il milanese Alessandro Sabbadini affiancato da Walter Pasini. Secondo un anno fa, Alessandro Perico ci riprova portandosi ai nastri di partenza su una Skoda Fabia Rs insieme a Maurizio Vitali. Sempre Skoda, che è il marchio predominante nelle preferenze dei piloti di Rally2, per il camuno Luca Tosini, professore delle traiettorie e quarto dodici mesi orsono: sarà navigato come sempre da Roberto Peroglio. Immancabile la partecipazione dello svizzero Mirko Puricelli che regalerà ancora numeri e tempi importanti con la sua Citroen Ds3 Wrc ex ufficiale: il pilota momò, che nel 2023 finì quinto, vinse l’assoluta del Vedovati nel 2014. il
bresciano “Linos”, pistaiolo che non disdegna i rally circuit e sesto lo scorso anno, si ripresenta con una Skoda e con intenti bellicosi insieme ad Alice Caprile. Altri possibili outsider saranno il campione mondiale Wrc2 Open 2022 Mauro Miele, il milanese Giacomo “Doctorjack” Ogliari, il bustocco Dario Messori, il torinese Enrico Tortone, i bresciani Alberto Dall’Era ed Mattia Colpani o il varesino Marco Rodili. È una lunga lista
quella degli “aventi diritto” al sogno del podio vista la loro vettura da oltre trecento cavalli. Anche nelle altre categorie non mancano nomi di grande interesse; su tutti da rimarcare quello del campione italiano junior 2023 Davide Pesavento che sfiderà (tra i molti al via) i lombardi Marco Oldani, Ivano Pasquini e Graziano Nember per la leadership di Rally4.

Navigatori importanti- Tra gli iscritti alla corsa ci sono anche Andrea Crugnola, Piero Longhi, Simone Miele, Giuseppe “Giò” Dipalma e Sara Carra; questa volta non impugneranno il volante come consuetudine ma saranno comunque in abitacolo a supportare piloti amici: Crugnola, fresco del quarto titolo tricolore assoluto, leggerà le note al suocero Silvano Carmellino (Lancia Delta n.37); “Pierino” affiancherà Stefano Ruoppolo (Skoda n. 11); Miele detterà i ritmi alla compagna Sara Micheletti (Skoda n.25); “Giò” Dipalma, vicecampione Coppa Italia 2023, sarà alla destra dell’amico fraterno Luca Fortuna (Renault Clio n.51) mentre Sara Carra, protagonista del campionato italiano femminile, detterà i tempi all’Under18 Luca De Marco (Renault Clio n.84).

Programma - Cancelli aperti da sabato mattina quando si svolgeranno i due turni di free practice seguiti da altrettanti turni di shakedown. La corsa contro il tempo si terrà domenica con due passaggi sulla speciale Vedovati ed altri due sulla Special Vedovati. Se la partenza è fissata per le 8.31, l’arrivo è programmato per le 16.30. [...]


PDFClicca qua per scaricare il documento.

 

 

PROROGATE ALL’11 NOVEMBRE LE ISCRIZIONI DELLO SPECIAL RALLY CIRCUIT BY VEDOVATI

 

La tradizionale gara di fine anno si correrà all’interno Autodromo Nazionale Monza i prossimi
16 e 17 novembre. Al miglior Under25 andrà il premio intitolato a Luciano Vedovati.

Monza (MB) – Si avvicina a grandi falcate l’ottava edizione dello Special Rally Circuit by Vedovati che animerà con rombi, derapate e vetture da sogno, il fine settimana del 16 e 17 novembre prossimi.

Sul sito www.vedovaticorse.com, è da poche ore pubblicata la notizia della proroga delle iscrizioni che permetterà di dare ancora tempo agli indecisi dell’ultim’ora al fine di poter partecipare ad uno degli appuntamenti di grande richiamo: solcare con la propria vettura da rally il rinnovato asfalto del “Tempio della velocità” è un onore non da tutti e per questo la data ultima di invio adesioni è stata spostata a lunedì 11 novembre.

Alcuni nomi- Se si dovrà aspettare fino ai primi giorni della prossima settimana per sapere i nomi di tutti i partecipanti alla sfida, alcuni dati interessanti vengono svelati: è certa la presenza di ben quattro World Rally Car di cui tre appartenenti alla categoria Plus: tra di essi figura il campione uscente Stefano Zambon. Molte le Rally2 ai nastri di partenza: spiccano i nomi di Luca Tosini, Giacomo Ogliari, Marco Silva, “Linos” o il campione mondiale Wrc2 Open Mauro Miele. Sei fino ad ora gli Under25 e tre gli Under18: per loro si apre la possibilità di successo per il 3° Memorial Luciano Vedovati che andrà al migliore Under25 al traguardo.

Premi- Il montepremi suddiviso in numeroso materiale sportivo e pneumatici potrà fare gola ai concorrenti che grazie anche alla preziosa collaborazione tra Vedovati Corse e Pirelli, potranno ambire alle “calzature” pregiate del costruttore milanese: due gomme andranno al vincitore della U25 tra le vetture a trazione integrale e altrettante al primo U25 delle Due Ruote Motrici. Sempre due coperture Pirelli verranno anche omaggiate al primo di Rally2, a quello di Rally4 mentre il vincitore della  Rally5 se ne aggiudicherà ben quattro.

Ingresso libero – Una notizia che farà sicuramente felici gli spettatori è la gratuità dell’ingresso: non è previsto il pagamento di alcun biglietto per accedere ai paddock o alle tribune ma vi sarà da pagare solo il parcheggio nelle aree interne limitrofe alla pista. [...]


PDFClicca qua per scaricare il documento.         

 PDFClicca qua per scaricare il documento Montepremi Pirelli.

 

Pagina 1 di 5